APAP

APAP

PRIMA PAGINA
NOTIZIE
ASSOCIAZIONE
CHI SIAMO
MERCATINO
CONTATTI

space

TRATTAMENTI ANTI-VARROA!

I Soci hanno già ricevuto la circolare con le indicazioni riguardanti i prodotti da utilizzare e le modalità per acquistarli a prezzi convenzionati; ribadiamo in questa sede che suggeriamo, per il trattamento tampone estivo, il blocco della covata con successivo trattamento con API BIOXAL oppure, in alternativa, prodotti a base di timolo con le metodiche ormai note a tutti.

Per quanto riguarda il blocco della covata, suggeriamo di protrarre la segregazione della regina per 25/27 giorni e al termine di questo periodo,in assoluta assenza di covata con tutte le varroe presenti in fase foretica (cioè non all'interno della covata opercolata), trattare con API BIOXAL.

Ricordiamo, inoltre, che quest'anno i prodotti utilizzati per il trattamento ed acquistati tramite l'Associazione, godono di finanziamento in base al Reg. CE 1234/07

Richiamiamo l'attenzione sulla necessità di non sottovalutare il problema e di non illudersi di avere alveari immuni dal parassita perchè è pura utopia. Anzi, i controlli fatti su molti alveari mostrano già evidenti sintomi di infestazione. Ormai sappiamo che la varroa è sempre presente e anche il solo ritardare i trattamenti provoca sicuri danni che verranno pagati a caro prezzo nell'autunno o nella migliore delle ipotesi nella primavera prossimi.

Il tecnico dell'Associazione è sempre a disposizione per ogni chiarimento necessario.

Buon lavoro.

pagina precedente...

STAMPA QUESTA PAGINA

APAP